Cloud Fleet Intelligence

Un potente strumento per supportare la gestione della flotta

FleetOnCloud offre un nuovo approccio alla gestione delle “shipping operations” combinando al meglio i dati generati dalle navi con strumenti supporto decisionale e predittivo nel Cloud, con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza e la sicurezza della navigazione.

Grazie a FleetOnCloud è possibile acquisire in tempo reale le informazioni necessarie per valutare le prestazioni della flotta e migliorare continuamente l’economia di viaggio, integrando i dati di bordo con quelli di terra, metereologici e forniti da terze parti.

Utilizzando gli strumenti della piattaforma, gli operatori del centro controllo potranno avere una completa visibilità delle operazioni della nave, visualizzando le schermate dei principali apparati di navigazione, per dare il massimo supporto anche in situazioni di emergenza.

Automatic Data Collection

Data Fusion and Analysis

Continous Ship Monitor

Detect Real-Time Anomalies

Optimize Ship Operations

FleetOnCloud offre un  un potente strumento per il supporto alle decisioni in grado di favorire i processi di:

  • controllo del consumo di carburante
  • riduzione delle emissioni
  • riduzione dei costi operativi
  • incremento della sicurezza della navigazione
  • gestione dei servizi di crew welfare
  • servizi evoluti per la gestione delle comunicazioni satelllitari
  • cybersecurity

FleetOnCloud® semplifica la roadmap verso una connected e smart ship

Smart Alerts e Tracking di Eventi

FleetOnCloud non offre solo una completa visibilità delle performance della flotta, ma offre un potente strumento di collaborazione e controllo per semplificare la gestione delle operazioni. FleetOnCloud, tramite un sistema di notifiche, consente di conoscere tutti i principali eventi della navigazione (ingresso/uscita ECA, fuori rotta, overspeed/underspeed, superamento soglie di consumo, etc.). Tutte le principali informazioni sono consultabili in tempo reale o con grafici storici di sintesi.

FleetOnCloud è l’unica piattaforma che consente una completa visibilità del bridge dagli uffici di terra, con la visualizzazione in tempo reale dello schermo di Radar, Ecdis, Conning.e Automazione, consentendo ai team di terra e di bordo di collaborare per gestire eventuali situazioni di emergenza.

Analisi predittiva e supporto alle decisioni

L’elaborazione dei dati consente a FlletOnCloud di offrire strumenti di supporto alle decisioni per tenere sotto controllo i costi e per migliorare l’efficienza e l’efficacia della gestione. FleetOnCloud assicura un positivo impatto sul ROI offrendo strumenti di analytics per analizzare i profili di performance e KPI per ogni singola nave della flotta per ottimizzare il loro utilizzo nel medio e lungo termine e massimizzare la redditività. La piattaforma consente di:

  • Comprendere e agire sulle tendenze delle prestazioni
  • Ottimizzare tutti i viaggi in corso e futuri
  • Approfondimenti sul profilo prestazionale di ogni nave
  • Conoscere il funzionamento delle unità della flotta  in varie condizioni operative

FleetOnCloud consente agli armatori di assumere decisioni basate sui dati per meglio gestire le operazioni dagli uffici di terra.

Accesso costante e continuo ad ogni nave della flotta per controllare i principali parametri che influiscono sulle prestazioni della flotta e per per visualizzare i displays dei sistemi di bordo di automazione e navigazione.

Possibilità di utilizzare i dati i real time per supportare operazioni di diagnosi da remoto o per ottimizzare le rotte e le operazioni.

FleetOnCloud®: un potete infrastruttura in cloud in grado di scalare sulla base delle esigenze del cliente

1 – A bordo Nave

Il FleetOnCloud Gateway raccoglie tutti i dati grezzi via LAN o connessione seriale, interfacciando apparati di navigazione e di automazione e li memorizza localmente in maniera sicura e crittografata. I dati possono essere archiviati a bordo per un minimo di 12 mesi e possono essere consultati esclusivamente dal personale autorizzato attraverso la piattaforma cloud.

2 – Trasferimento

I dati compressi e criptati vengono ritrasmessi a terra su un canale internet sicuro utilizzando i protocollo standard IOT e con livelli di sicurezza  SSL/TLS, lo standard industriale per i servizi finanziari e le aziende sanitarie, attraverso la connessione satellitare esistente. Il FleetOnCloud Gateway è in grado di ottimizzare i dati in funzione del canale utilizzato (VSAT o MSS) e di definire l’intervallo di trasmissione sulla base delle speficihe esigenze degli operatori del centro di controllo

3 – Nel Cloud

La piattaforma in cloud archivia tutti i dati attraverso uno storage in cloud, dotato dei più elevati livelli di sicurezza e affidabilità. I dati vengono elaborati dai nostri algoritmi in cloud, con la capacità di scalare l’architettura sulla base delle specifiche esigenze dei clienti, e resi disponibili esclusivamente agli utenti autorizzati. FleetOnCloud acquisisce e memorizza automaticamente in tempo reale i dati da un ampio numero di sistemi e apparati a bordo nave e consente di assicurare la compatibilità con un elevato numero di dispositivi, grazie all’uso di interfacce standard.  Il gran numero di variabili gestite dalla piattaforma consente una completa visione e analisi dei principali eventi e rischi della navigazione.

4 – Accesso alle informazioni

Tutte le informazioni, raccolte in sintetiche dashboard di analisi, sono accessibili in modalità molto semplice da un semplice browser web collegato ad una connessione internet.

FleetOnCloud

Conoscere lo stato e le prestazioni di ogni nave  da una piattaforma all-in-one

Request a Demo

Perché scegliere FleetOnCloud® per il monitoraggio della flotta?

FleetOnCloud si basa su un’architettura di comunicazione satellitare VSAT/FBB gestita nelle sue priorità dal gateway di comunicazione multicanale FleetOnCloud Connect. La flessibilità del sistema permette di rendere disponibili servizi con qualsiasi architettura di comunicazione esistente, anche se non fornita da SIRM, minimizzando l’impatto del traffico aggiuntivo sull’efficienza del canale di comunicazione.

Ship Cloud Gateway

Gateway di bordo per i servizi FleetOnCloud, per la  comunicazione multicanale in ambiente marittimo e per il network management di bordo

Fleet Operations Center

Soluzione per la gestione integrata delle operazioni (fleet tracking, management & control) basata su un raccolta ed elaborazione dei dati di navigazione

Crew/Passenger Services

CrewONE è una soluzione servizi sia voce che dati per l’equipaggio e i passeggeri prepagati, anche in logica BYOD (bring your own device).

FleetOnCloud Mail

Soluzione in cloud , progettata per l’uso satellitare, per semplificare la gestione del servizio email aziendali e personali  a bordo delle navi.

0
Navi Gestite
0Mil
Posizioni Raccolte
0h
Supporto al cliente
0%
Clienti soddisfatti